FAST LINKS:

Progetto Alternaza Scuola-Lavoro, Stage estivi e post diploma ai sensi del DM 25-03-98

 

TIPOLOGIE DI STAGE PREVISTE:

STAGE DI LAVORO PER ALLIEVI DEL III E IV ANNO

Gli stages hanno luogo nei mesi di Giugno e Luglio con durata di 3/4 settimane, per un totale di circa 150 ore lavorative da svolgere presso aziende o enti operanti nel territorio del comune di Santhià o in comuni limitrofi. Per i partecipanti è previsto un attestato valido per il conseguimento di crediti formativi. Lo stage non si configura come un rapporto di lavoro, dunque non è prevista retribuzione per l'allievo. La copertura assicurativa è a carico dell'istituto.

 

STAGE POST-DIPLOMA

Gli stage vengono erogati ai sensi del DECRETO 25 marzo-1998 n.142 e sono rivolti agli allievi neo diplomati e hanno una durata di 3 mesi prorogabile di alri 3 mesi. Sono un utile mezzo per favorire l'incontro tra imprenditoria e forza lavoro. Permettono all'allievo di effettuare un periodo di tirocinio presso un'azienza utile per cumulare esperienze e porsi in luce. Copertura INAIL e assicurativa sono a carici dell'istituto mentre il soggetto ospitante è tenuto al rimborso delle spese sostenute dal tirocinante.

 

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

In alcuni casi è possibile usufruire di periodi di stage svolti in orario curricolare, attraverso la stipula di accordi con enti e imprese in modo da integrare il piano di studi dell'allievo con esperienze svolte all'esterno della scuola.

L'attività di stage/alternanza è curata dal prof. Marco Lanino

TORNA SU

MLsoft per ITIS-ITC di Santhià © (2005-2008)