<%@LANGUAGE="VBSCRIPT" CODEPAGE="1252"%> Corso di saldatura TIG
 

Seguito con interesse dagli allievi Meccanici il corso di saldatura T.I.G.

 

Presso il Laboratorio di Tecnologia Meccanica dell’Istituto Tecnico Industriale “Galileo Galilei” di Santhià, durante il corrente anno scolastico, si è tenuto per la prima volta un corso di saldatura TIG, organizzato dai docenti di Tecnologia Meccanica, proff. Grasso e Tarchetti.

Il corso ha coinvolto i futuri periti meccanici della classe 3C ed ha rappresentato il “coronamento” di un percorso teorico affrontato durante le lezioni di Tecnologia Meccanica e dei Materiali. Le attività si sono svolte in 4 pomeriggi, in orario curricolare, per un totaledi 10 ore nel mese di marzo.

La conduzione è stata curata dal sig. Enrico Benvenuto,dipendente della ditta “Giacoletti”, azienda che dal 1952 lavora nel campo della saldatura, commercializza gas tecnici ad uso industriale e fornisce corsi preparatori a quest’ “arte”.

Inizialmente il sig. Benvenuto ha fornito le competenze basilari necessarie ad un buon saldatore per compiere lavori a regola d'arte, con particolare attenzione alla conoscenza di tutti i parametri fondamentali per la regolazione della saldatrice, le reazioni dei materiali durante e dopo il processo di saldatura, il riconoscimento della struttura chimica ed infine i diversi tipi di saldatura. Successivamente gli alunni della 3C Meccanica hanno potuto sperimentare direttamente, con l’ausilio del sig. Benvenuto, la saldatura con tecnica TIG e ad elettrodo su diversi materiali.

Il corso ha avuto un elevato gradimento tra gli allievi poiché si è rivelato un’esperienza altamente motivante e professionalizzante, che ha avvicinato gli studenti ad un settore lavorativo prima totalmente sconosciuto. Molti auspicano che tale iniziativa possa proseguire negli anni futuri, al fine di fornire gradualmente competenze sempre più specialistiche nel campo della saldatura, promuovere il conseguimento del “patentino” di saldatore ed offrire maggiori opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.

TORNA SU
 
MLsoft per ITIS-ITC di Santhià © (2005-2014)