<%@LANGUAGE="VBSCRIPT" CODEPAGE="1252"%> Giorno del ricordo
AST LINKS:

All’ITI di Santhià le tecnologie informatiche al servizio dei nonni


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
   

Corso di alfabetizzazione informatica – “Un click per stare insieme”

 

Dopo il successo dell’anno scorso, Mercoledì 10 novembre, ha preso il via la seconda edizione di “Nonni su Internet”, con la collaborazione della fondazione “Mondo Digitale”, Auser e Spi- Cgil.

L’iniziativa ha come obiettivo principale la partecipazione attiva alla società dell'Informazione da parte degli over sessanta. I “nonni” del territorio partecipano a corsi gratuiti di alfabetizzazione informatica attivati per loro nelle aule dell’ITI “G. Galilei” di Santhià. Coordinati da due docenti dell’istituto, duranteuna decina di appuntamenti settimanali, gli studenti della 5^A Informatica faranno da tutor agli anziani e insegneranno loro non solo l’abc del computer, ma anche a navigare nel web, comunicare con la posta elettronica e utilizzare i servizi digitali della pubblica amministrazione.

Il progetto si rivolge a quella fascia di persone che per età e condizione sociale potrebbe rimanere esclusa dalla società della conoscenza informatica, cadendo in una nuova forma di analfabetismo. I docenti dell’ITI sottolineano inoltre la valenza altamente educativa del progetto che sarà l’occasione per un incontro transgenerazionale che permetterà uno scambio di conoscenze e competenze tra “nonni” e “nipoti”, alimenteràuna comunicazione tra giovanissimi e adulti.

LOCANDINA 2009/2010  
   
MLsoft per ITIS-ITC di Santhià © (2005-2008)